Come l’intelligenza emotiva ti aiuta nella comunicazione

Perché è importante parlare di intelligenza emotiva nella comunicazione?

Quando si parla di comunicazione, l’intelligenza emotiva, è un argomento sempre più ricorrente perché è una dote fondamentale sia per chi comunica che per chi ascolta.
Un comunicatore emotivo è consapevole delle proprie emozioni ed è in grado di gestirle e di esprimerle adeguatamente.
In questo modo può prevedere, su chi ascolta, gli effetti emotivi di quello che sta comunicando e sviluppare così una comunicazione chiara ed efficace.

Come si può sfruttare l’intelligenza emotiva nella comunicazione?

Per ottenere una comunicazione efficace, assertiva ed empatica un comunicatore emotivo sa coniugare i vari aspetti della comunicazione:

  • ascoltare l’interlocutore e cogliere i contenuti sia sul piano razionale (capire cosa vuole dire) sia su quello emotivo (capisco cosa sta provando – intelligenza emotiva);
  • focalizzare l’attenzione su ciò che prova il comunicatore e prevedere gli esiti delle affermazioni sull’ascoltatore;
  • prendere responsabilità di ciò che si vuole comunicare ed essere disposti a dichiarare ciò che si sente e desidera.

Saper comunicare comprendendo l’intelligenza emotiva e quindi saper gestire le proprie emozioni, aiuta ad affrontare molti aspetti legati alla comunicazione come ad esempio:

  • parlare in pubblico
  • dialogare durante un colloquio di lavoro
  • comunicare con i clienti o partner
  • comunicare in modo costruttivo con gli altri membri del team
  • comunicare in maniera efficace le strategie aziendali ai propri dipendenti

Perchè l’intelligenza emotiva è importante sul lavoro?

L’intelligenza emotiva è una dote molto utile anche in campo lavorativo proprio perchè ti aiuta a comunicare efficacemente con i dipendenti, con i clienti e quindi ottenere una migliore comunicazione in azienda.
Creare una comunicazione aziendale personalizzata e mirata aiuta a migliorare l’engagement dei dipendenti e li fa sentire più coinvolti nelle dinamiche aziendali.

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Quali strumenti possono aiutarti a comunicare in modo efficace?

Un’app che ti aiuta a creare comunicazioni efficaci e customizzate, offrendoti la possibilità di inserire video, documenti e immagini è SmartCo™.
Questa app ti permette di inviare comunicazioni mirate a gruppi di destinazione e di utenti personalizzabili.

Con SmartCo™ puoi comunicare con i tuoi clienti e i tuoi dipendenti inviando comunicazioni in tempo reale in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, per informarli sulle tue novità e iniziative.

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